Pitture ignifughe


Vernici Zoccali, con sede a Torino, è specializzata nella produzione di vernici ignifughe che rispondono a tutte le indicazioni contenute nelle norme antincendio.

Classe di reazione al fuoco

La classe di reazione al fuoco stabilisce il grado di partecipazione di un dato materiale alle fasi iniziali di propagazione delle fiamme. Ogni supporto, infatti, è dotato di una maggiore o minore incendiabilità, classificata con un numero da 1 a 5. Il marmo, per esempio, non brucia e, infatti, è identificato con la classe 0. La legge italiana chiede di portare tale parametro a 1 e di procedere all’ignifugazione dei pavimenti e dei rivestimenti come protezione antincendio passiva. Tale risultato si ottiene proprio tinteggiando le pareti interne ed esterne e i componenti in legno con pitture apposite. La ditta di Zoccali Santo si occupa della produzione e della vendita di vernici ignifughe e del rilascio dell’apposita certificazione di qualità, che accompagna ogni singola fornitura.

Resistenza al fuoco

I prodotti come le vernici ignifughe svolgono un ruolo inibente che impedisce la propagazione degli incendi. I tempi di resistenza alle fiamme vengono indicati in minuti, solitamente da 60 a 120. E il conteggio dei minuti è preceduto dalla sigla REI, in cui la R sta per stabilità, la E per tenuta e la I per isolamento.

I commenti sono chiusi.